Home
Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva

Gli ascolti forniti ai cittadini dalle principali trasmissioni di approfondimento Rai nella stagione 2010-2011

 

Solo nell'ultima stagione televisiva sono andate in onda 486 puntate di trasmissioni di approfondimento (Porta a porta, Ballarò, Annozero, L'ultima parola, Linea notte, In mezz'ora, Agorà, Telecamere e Che tempo che fa) che hanno fornito, in totale, 1,6 miliardi di ascolti in 1.609 presenze politiche.

L'elenco è composto dai 383 nomi (e i relativi ascolti) di rappresentanti di partito che i cittadini hanno potuto (o no) conoscere nell'ultimo anno.

Attraverso questo nuovo metodo di analisi degli ascolti è possibile "misurare" la reale possibilità concessa ai cittadini di conoscere, approfondire e valutare le proposte e le iniziative di partiti e esponenti politici.
 

 

 

Nota metodologica

Al fine di determinare il totale degli ascolti di un esponente politico o di un partito, il metodo utilizzato prende in considerazione l'ascolto medio Auditel dell'intera puntata e lo attribuisce a ciascuno degli ospiti presenti in studio.

Il totale dell'ascolto di un esponente (o di un partito) è rappresentato dalla somma dei singoli ascolti medi registrati in ogni puntata in cui è stato presente.

Ne consegue che la somma degli ascolti dei singoli esponenti di una puntata di una trasmissione supera l'ascolto medio della puntata stessa. Si tratta cioè di ascolti, non di ascoltatori.

Questo metodo, seppur impreciso poiché rilevato sull'ascolto medio dell'intera puntata, quindi indifferente alle oscillazioni di ascolto e indipendente dal tempo di parola, rappresenta un primo passo verso un'evoluzione dell'analisi quantitativa del “pluralismo” radiotelevisivo e uno spunto (anche numerico) di riflessione sulla “gestione” delle presenze televisive e sulla effettiva possibilità per il cittadino di conoscere le opinioni delle diverse forze politiche.

Il Centro d'Ascolto dell'Informazione Radiotelevisiva ha messo a punto un ulteriore modello di analisi in grado di determinare - con la precisione del campione Auditel - l'esatto numero di ascoltatori che hanno seguito ciascun esponente politico.

 

L'elenco dei primi 20 nomi in ordine di ascolti

L'elenco completo dei nomi dei rappresentati politici è disponibile su questo link